Il direttore Fausto Castelli

Fausto Castelli inizia sin dagli otto anni lo studio della fisarmonica, sotto la guida del maestro “saluzzese per eccellenza” Luciano Gilio.

Si diploma nel 1996 in pianoforte, con il massimo dei voti, presso il CONSERVATORIO “G. Ghedini” di Cuneo, nella classe del professor Mario Dalbesio. Vince il 2° premio al Concorso Nazionale Giovani Pianisti di Racconigi (CN). Si perfeziona nello stesso anno con il maestro Franco Scala, frequentando un corso della sua Accademia Pianistica a Sestriere. Ha al suo attivo numerosi concerti solisti e recital cameristici con quartetto d’archi e cantanti lirici.

E’ attualmente insegnante di musica nella Scuola Elementare e docente di pianoforte a Saluzzo.

L’interesse per il canto popolare lo porta sin dal 1990 a partecipare alle attività musicali della “CORALE TRE VALLI” di Saluzzo in qualità di corista. E’ direttore del coro dall’Ottobre dal 2000. Ha curato nel 2004 la pubblicazione il CD “Canté nostre radis, volume 2”, nel 2009  del CD “Canté nostre radis, volume 3”, infine nel 2013 del CD “Canté Nostr Natal”.

Nell’autunno 2009 ha curato la composizione e l’elaborazione musicale di filastrocche didattiche e canzoni infantili inserite nel libro di testo “Matì” delle Edizioni De Agostini Scuola.

Nel 2015 ha curato la pubblicazione “Io Artista” per la Casa Editrice Lisciani Scuola, testo adozionale distribuito in tutta Italia, classi 4° e 5° di Scuola Primaria.

Ha curato nel 2009 la trascrizione di molteplici musiche popolari natalizie e non per il gruppo folkroristico “Gli zampognari di Vottignasco”, inseriti nel recente cd “Natal ‘d pais”.