Dopo decenni di esperienze corali saluzzesi e sperimentazioni musicali varie, la corale «Le Tre Valli» nasce nel 1969 (denominata così in omaggio alle vallate alpine saluzzesi Po, Bronda – Infernotto), sotto la direzione, in tempi successivi, di Luciano Gilio, di Padre Leonardo Giachino, del maestro Piero Quaglia, del giovanissimo maestro Marco Chiappero, e del capace maestro Carlo Semeria.

Dagli Anni ‘70 ad oggi la «Tre Valli» ha svolto un’intensa attività concertistica con tournées sia in Italia che all’estero partecipando, tra l’altro, nel 1977 alla rassegna di cori popolari organizzata dal Teatro «Piccolo Regio» di Torino e tenendo, nel 1978 e 1980, numerosi concerti nelle zone terremotate del Friuli, con il gemellaggio con la corale “Sot la Nape” di Villa Santina. Numerosi anche gli interventi a trasmissioni radio e televisive private ed a programmi regionali della RAI. Nel 1983 la corale ospitava il coro polifonico della città di San Francisco de Cordoba (Argentina) e l’anno successivo si recava in tournée in quella nazione.

Nel 1985 partecipava ufficialmente alle manifestazioni a ricordo del 40° anniversario della Liberazione nel lager di Mauthausen, in Austria, incidendo per l’occasione il suo primo disco con canti della Resistenza. Quell’anno, inoltre, segnava una nuova collaborazione con i cori argentini. La «Tre Valli» ospitava, infatti, il famoso complesso polifonico della città di Galvez e nel 1986, invitata ufficialmente quale unico coro italiano per il centenario di fondazione della città di San Francisco de Cordoba, si recava nuovamente in Argentina e prendeva, inoltre, parte al festival internazionale di Galvez. Proseguiva, intanto, e si intensificava l’attività concertistica nazionale, arricchiata nel 1990 dalla pubblicazione del volume di ricerca storico-musicale “Canté nostre radis” , accompagnato dalla registrazione della musicassetta omonima.

Negli ultimi anni la direzione artistica è stata curata prima da Piero Costamagna e in seguito da Mariangela Brizio. Attualmente la corale è formata da circa trenta elementi, coordinati  dal maestro Fausto Castelli. A luglio 2004 risale la presentazione del Cd “Canté nostre radis, volume 2”, frutto e testimonianza della ritrovata giovinezza musicale della corale saluzzese. Nell’Aprile 2008 il gruppo corale ha incontrato i piemontesi di Francia durante una tournèe di concerti a Aix en Provence e Marsiglia, ospiti del Consolato Italiano. Nel 2009 il coro saluzzese ha festeggiato il 40° anniversario dalla fondazione con la nuova pubblicazione musicale: “Canté nostre radis, volume 3”.Nel 2013 è nata l’ultima creazione del coro: il cd “Canté Nostr Natal”.

Nel 2014 e 2016 il coro è stato ospitato in Trentino durante il “Festival Internazionale dei Cori della Val Pusteria”. Nel 2018 sono ritornati nuovamente a Saluzzo gli amici del conto argentino, coro “Emigranti” del maestro Luis Anselmi.

X